mercoledì 30 gennaio 2013

La mente formula, la mano realizza: le creazioni di Thomas Ponticelli





Buongiorno carissimi followers!
Sopravvissuta ad una tremenda influenza (dannato inverno!), eccomi tornata piena di entusiasmo per mantenere una promessa fatta un pò di tempo fa:  la rubrica "fashion details" per questa settimana si sposta al giovedì, perchè oggi voglio finalmente parlarvi di un vero talento che ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere, Thomas Ponticelli.
Thomas è uno stilista originale e creativo, formatosi al NABA di Milano come Fashion and Texite Designer e successivamente specializzatosi in Progettazione e Design della Calzatura. La scelta del master è scaturita dalla collaborazione che Thomas ha avuto l'opportunità di portare avanti con "Ars Sutoria", la più prestigiosa rivista di moda italiana ed internazionale della calzatura, che gli ha permesso di acquisire competenze procedurali e stilistiche preziose.
Appassionatosi al settore, da vita insieme alla sua collega e amica Beatrice Zocchi al marchio "Alice Starck", che produce scarpe in cui il lato più spiccatamente creativo e artistico si fonde con la concreta e minuziosa progettazione tecnica: sono creazioni di elevatissima qualità e dalla personalità forte e accattivante.















Dopo aver prodotto due collezioni, Thomas è costretto ad abbandonare il progetto (il marchio continua ad essere prodotto da Beatrice, riscuotendo anche molti favori) e lavora per 3 anni al progetto Fashion Incubator della Camera Nazionale della Moda come assistente dei vincitori del concorso.
Inoltre, sempre tramite l'università, partecipa ad uno stage di sei mesi nell'ufficio creativo di Lorenzo Riva, per il quale si occupa della linea pret-a porter, figurini alta moda e sposa, recandosi anche a Roma a curare il backstage di una sfilata.
L'esperienza lo coinvolge ed affascina, tanto da spingerlo a cimentarsi egli stesso nell'ambito degli abiti da matrimonio. Anche stavolta le creazioni di Thomas brillano per originalità e spirito innovativo: da esse traspare la concezione di moda come forma d'arte e un'ispirazione che scaturisce da elementi della vita quotidiana e da esperienze personali. In ogni  abito è il dettaglio che cattura l'attenzione, e su di esso lo stilita costruisce il modello, con linee precise e quasi geometriche che non hanno, però, nulla di freddo o statico, ma sembrano quasi danzare sul corpo dei figurini.
Un'artista brillante Thomas Ponticelli, umile e forse non molto consapevole del suo talento, al quale auguro di tornare presto al mondo creativo, ultimamente purtroppo accantonato per motivi personali, sicura che presto il suo estro e la sua fantasia riusciranno a trovare la strada per il successo.












Per info e contatti:
thomasponticelli.me@gmail.com
www.alicestarck.com

3 commenti:

  1. gli stivaletti per la pioggia sono davvero molto graziosi...
    kiss e buona giornata
    vendy

    NEW POST !!!
    FOLLOW ME ON:
    the simple life of rich people blog
    instagram @thesimplelifeofrichpeople
    twitter @simpleliferichP

    RispondiElimina
  2. Che belli! Il design è pazzesco!
    Timeless mode

    RispondiElimina